Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Corso di specializzazione – Modulo C
Corso di formazione sulla sicurezza del lavoro che costituisce credito formativo permanente per lo svolgimento dei compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016
€500,00
Tutti i prezzi sono al netto di iva 22%
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Il corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Corso di specializzazione - Modulo C è rivolto a soggetti interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per l’assunzione del ruolo di ASPP e RSPP.
Obiettivi e finalità
Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze/abilità relazioni e gestionali per svolgere il ruolo RSPP. Durante il corso i partecipanti approfondiranno le conoscenze in merito alla progettazione e gestione dei processi formativi, alla pianificazione, gestione e controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali, all’utilizzo di forme di comunicazione adeguate
Programma corso prevenzione e protezione
- Presentazione ed apertura del corso
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee)
- Fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
- Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminati informativi, ecc.) Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc.)
- La formazione: il concetto di apprendimento
- Metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
- Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistema di valutazione dei risultati della formazione in azienda
- La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione
- La valutazione del rischio come: conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative
- La valutazione del rischio come: elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
- Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione a confronto con norme e standard (OHSAS 18001, ISO, ecc.) Processo di miglioramento continuo
- Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001)
- Organizzazione e gestione integrata: procedure semplificate MOG (OHSAS 18001)
- Organizzazione e gestione integrata: attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
- Organizzazione e gestione integrata: programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007)
- Sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
- Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
- Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
- Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
- Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
- Rete di comunicazione in azienda
- Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
- Chiusura della riunione, pianificazione delle attività e attività post-riunione
- Percezione individuale dei rischi
- Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali - Art. 9 Legge n. 300/1970 Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali: criticità e punti di forza
- Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale
- Cultura della sicurezza: elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone
- Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
- Benessere organizzativo: fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
- Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo
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Eco è un centro di formazione accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015.
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